Iniziativa Pro asilo, partenza da Piazza XX Settembre
La tradizione vuole che, affinché San Nicolò porti i regali ai bimbi buoni, venga sollecitato in qualche maniera; di conseguenza viene organizzato un vero e proprio battaglione di bambini, e non solo, che con pentole, piatti, bidoni – i cosidetti Bidons – procede allegramente per le vie del paese a destare l’attenzione del Santo e a ricordargli di passare a distribuire i suoi doni.
AL TERMINE DELLA RUMOROSA CAMMINATA SARA’ OFFERTO AI BAMBINI UN PICCOLO PENSIERO E A TUTTI UN PICCOLO RISTORO PRESSO LA SALA ARCOBALENO. VI ASPETTIAMO!
Preghiera a San Nicola O buon San Nicola, tu che sei la gioia dei bambini, metti nel mio cuore lo spirito dell’infanzia di cui parla il Vangelo e insegnami a seminare felicità intorno a me. Tu, la cui festa ci prepara al Natale, apri la mia fede al mistero di Dio fatto uomo. Tu, buon vescovo e pastore, aiutami a trovare il mio posto nella Chiesa e ispira quest’ultima perché sia fedele al Vangelo. O buon San Nicola, patrono dei bambini, dei marinai e degli indifesi, custodisci chi prega Gesù, tuo e loro Signore, e chi si umilia davanti a te. Portaci tutti pieni di reverenza dal Santo Bambino di Betlemme, presso cui si trovano la vera gioia e la pace.