Un dono a quattro zampe
Sabato 11 maggio, il gruppo di catechismo medie di Fanna in uscita per fare alcune foto presenti sul questo sito, è andato a trovare don Adrian, il quale ci ha accolto molto cordialmente e presentato i suoi 2 gatti, Sante e Dennis.
È stato un incontro speciale, perché ci ha raccontato la storia di Dennis, trovato al Santuario di Madonna di Strada, ecco il racconto di Mary Jane…

Dennis, un nome che evoca subito un’immagine simpatica e un po’ birichina, ma che per noi è diventato sinonimo di affettuoso compagno.
La nostra storia, in realtà, ha avuto inizio in modo del tutto inaspettato, durante una tranquilla passeggiata con don Adrian.
Ricordo ancora quel giorno, di circa quattro anni fa…

Insieme a don Adrian avevamo programmato un piccolo pellegrinaggio da Fanna al Santuario di Madonna di Strada, un luogo di pace e spiritualità che ci è molto caro. Giunti sul posto, dopo la preghiera e il riposo all’ombra nelle panchine del parco, abbiamo gustato il nostro pranzo al sacco, in mezzo alla natura.
All’improvviso, come se ci stesse aspettando, un magnifico gatto a pelo lungo tigrato si è avvicinato a noi. Senza alcuna esitazione e con i suoi grandi occhi verdi, si è accomodato sulle mie gambe e ha iniziato a fare le fusa, felice per l’accoglienza. Don Adrian, amante degli animali come me, si è subito affezionato.
Trascorso un po’ di tempo tra le coccole, ammirandone la bellezza e la dolcezza, è arrivato il momento di ripartire, e con nostra grande sorpresa, il gatto ci ha seguiti, camminando lentamente al nostro fianco come un fedele compagno di viaggio. Abbiamo pensato che si fosse perso e abbiamo deciso di riportarlo al Santuario, non avendo idea da dove venisse o a chi appartenesse. Siamo ripartiti pensando che quell’incontro finisse lì…
Qualche giorno dopo don Dario, il rettore del Santuario, ci disse che a Madonna di Strada era stato abbandonato un gatto e che era addirittura rimasto chiuso dentro. Senza esitare, siamo corsi sul posto e con immenso sollievo abbiamo scoperto che si trattava proprio del nostro nuovo amico. Lo abbiamo subito portato a casa, dove già viveva Sante, il gattone rosso inglese, che don Adrian ha portato con sé dalla Gran Bretagna.
In poco tempo, Dennis si è conquistato l’affetto di tutti i vicini e ha fatto della borgata la sua casa: in ciascuna abitazione ha una sua sedia e una sua ciotola per il cibo!
I miei nipoti, appena lo hanno visto, lo hanno subito ribattezzato Dennis, come un personaggio dei cartoni animati “Dennis la minaccia”!!! E il nome gli si addiceva perfettamente: era un vero e proprio terremoto di energia, ma allo stesso tempo incredibilmente affettuoso.
Mary Jane
Un prezioso invito alla riflessione
«Quanto sono numerose le tue opere, o Signore! Tutte le hai fatte con saggezza; la terra è piena delle tue creature” (Salmo 104) e “In verità io vi dico, tutto quello che avete fatto a uno dei più piccoli di questi miei fratelli, l’avete fatto a me» (Mt. 25,40).
La storia che abbiamo raccolto risuona nel profondo dei nostri cuori, rivelandoci la bellezza di un disegno divino che abbraccia ogni creatura. In ogni relazione, in ogni gesto d’amore, ritroviamo l’impronta Divina. È nelle nostre azioni più semplici, negli atti di compassione e gentilezza, che riflettiamo la Sua luce e testimoniamo la profondità del nostro amore per Lui.
Gruppo Catechismo Medie, Fanna
Chi di voi ha un amico a quattro zampe che ha reso la sua vita più speciale? Condividete con noi la vostra storia!
#Dennisilgatto #unamiciziainaspettata #Dennis #storiavera #gatto #santuario