Cavasso Nuovo, 22 dicembre 2024
Luci, candele, musica: un Natale in musica!
Il 22 dicembre, la chiesa di San Remigio a Cavasso Nuovo, tra la luce di Betlemme, le candele accese, le note sospese e un’atmosfera natalizia che avvolgeva ogni angolo della chiesa, si è trasformata in un luogo unico, per un concerto di Natale ricco e sentito.
Il tenore Maestro Rocco Fodale (maestro del coso parrocchiale di Cavasso), con la sua voce potente e avvolgente, e il Maestro Arno Barzan alla pianola, con la sua maestria tecnica, hanno interpretato un repertorio di classici natalizi e arie sacre, per il numeroso pubblico presente.
L’acustica perfetta della chiesa ha amplificato la bellezza della musica, creando un’atmosfera di spiritualità e raccoglimento.
Il concerto è stato un’occasione per apprezzare la bellezza della musica classica e per riflettere sul significato profondo del Natale. La scelta del repertorio, accuratamente selezionata, ha permesso al pubblico di immergersi completamente nell’atmosfera natalizia.



Il concerto si è articolato in 13 brani cantati in diverse lingue: italiano, inglese e francese, con l’aggiunta di 3 intermezzi musicali suonati da Arno con la tastiera.
Il repertorio vantava alcune tra le più note canzoni natalizie, tra cui: Cantique de Noel, Tu scendi dalle stelle, Adeste fideles, White Christmas, Fermarono i cieli, The first Noel, Silent night.
Alcune riflessioni condivise dal pubblico.
“E’ stato un bel concerto piacevole che ha suscitato in più di qualcuno bei ricordi di Natale legati all’infanzia.”
“Bellissimo il coinvolgimento del pubblico che, prima spontaneamente poi incoraggiati da Arno, ha iniziato a canticchiare la melodia di Auld Lang Syne.”
Marisa, Pinky, Lidia, Ancilla