Benedizione dei bambini. Per l'Epifania 3 grandi doni: famiglia, comunità, fede

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DAL TERRITORIO

Una stella guida per ogni famiglia

All'Epifania lasciamoci ispirare dai Re Magi portando 3 doni: Famiglia, Comunità e Fede

L'Epifania, festa che celebra la manifestazione di Gesù Cristo ai Magi e a tutti i popoli, offre un'opportunità unica per riflettere sull'importanza di tre pilastri fondamentali della nostra società: la famiglia, la comunità e la fede.

La famiglia: il primo nucleo di fede, è il primo luogo in cui si trasmettono i valori, la cultura e, soprattutto, la fede. L’Epifania, con la sua immagine della Sacra Famiglia in fuga in Egitto, ci ricorda l’importanza di proteggere e custodire i legami familiari. È all’interno della famiglia che i bambini imparano i primi rudimenti della fede, attraverso le preghiere, le tradizioni e l’esempio dei genitori.

La benedizione dei bambini, in occasione dell’Epifania, sottolinea proprio questo aspetto: i più piccoli sono affidati alla protezione divina e alla guida dei loro genitori. È un momento di grande emozione e di rinnovato impegno per le famiglie nel trasmettere la fede alle nuove generazioni.

La benedizione dei bambini nel giorno dell’Epifania
Festa della rivelazione universale di Dio, è stata celebrata quest’anno a Fanna, insieme per entrambe le nostre parrocchie.

La presenza numerosa dei bambini, insieme alle loro famiglie, ha reso l’atmosfera ancora più gioiosa e significativa, un momento di grande emozione, un gesto che ha toccato i cuori di tutti i presenti.

Gioia universale

Don Alex, con la sua coinvolgente accoglienza, ha fatto distribuire ai bambini bandierine di ogni nazione del mondo, sottolineando come Dio parla a tutti, ovunque nel creato, nello stesso linguaggio, indipendentemente dalla lingua o dalla cultura, e che vede tutti noi allo stesso modo in ogni luogo, invitandoci a costruire su queste basi una comunità fraterna.

Dopo la Benedizione, nel pomeriggio, è seguita in sala Arcobaleno la proiezione del film con la cioccolata calda. Un ulteriore opportunità di condividere un momento di allegra convivialità.

È stato bello vedere come la parrocchia si sia trasformata in un luogo di incontro e di festa, dove grandi e piccoli hanno potuto sperimentare la gioia della comunità cristiana.

Film & Cioccolata

Per riflettere sui valori di gentilezza e solidarietà, è stato proiettato il film “Robot selvaggio”.

Ringraziamo coloro che hanno contribuito all’organizzazione!
Invitiamo le comunità a partecipare alle prossime iniziative in parrocchia!

Alessandra Sara, Ilari, Simona e Zeudi

Ultime novità

  • All Post
  • Attività in Parrocchia
  • Attività nel territorio
  • Catechismo
  • Eventi
  • Giovani Animatori
  • Messa Festiva
  • Racconti Testimonianze
  • Solidarietà Volontariato
  • Storia locale

Scrivici

se vuoi partecipare alla realizzazione dei contenuti del sito web

Categorie

Orari d'ufficio

Si consiglia di prenotare l'appuntamento

© 2025 • Parrocchia San Remigio, Cavasso Nuovo PN, cf 90002410935 • Parrocchia San Martino, Fanna PN, cf 90003150936

Translate »